Il patriarcato è dannoso non solo per le donne, ma anche per gli uomini
Naturalmente, per molti aspetti, il Patriarcato è benefico per gli uomini, se non altro perché rafforza la loro superiorità nella società con le impostazioni predefinite. Il pericolo di questo sistema sociale non è così ovvio. Ma, secondo lo scrittore Claire Warner, più è importante prestare attenzione a lei e ammettere: il femminismo è utile non solo per le donne.
Il femminismo ha una persona femminile, e questo è comprensibile: alla fine siamo noi – iniziatori, attivisti e difensori del movimento per la parità di diritti. Ma quando ci concentriamo esclusivamente sui benefici che il femminismo porta alle donne, perdiamo un altro angolo importante: il modo in cui il patriarcato colpisce gli uomini. Dall’origine del moderno movimento femminista all’inizio del ventesimo secolo, ci sono state molte discussioni sul fatto che gli uomini potessero essere femministe. La risposta dipende spesso dalla tua comprensione di questo termine.
Il famoso intellettuale e filosofo Simon de Bovoir, per esempio, ha rivendicato nel libro “The Second Paul” (1949) che gli uomini non possono essere femministe a causa delle loro innate differenze sessuali. Ancora oggi, alcuni sono sicuri di essere in grado di essere solo alleati: dicono che non sono in grado di entrare in empatia con le donne e, inoltre, le loro intenzioni sono spesso dubbi. Secondo il giornalista Kat Shtoffel, “c’è qualcosa di sospetto in tutti coloro che vogliono identificarsi con oppressi”.
Ma in generale, il femminismo moderno sembra muoversi verso il consenso in questa materia: gli uomini possono e persino dovrebbero essere femministe, perché il patriarcato colpisce anche la loro vita. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, è benefico per gli uomini, in quanto consolida i vantaggi del maschio nella società “per impostazione predefinita”. D’altra parte, il Patriarcato sta danneggiando gli uomini.
1. Mascolinità tossica
Non importa quanto siano insopportabili e distruttivi standard sociali per le donne, gli atteggiamenti con cui crescono gli uomini futuri non sono meno pericolosi. Dalla nascita, i ragazzi sono condannati per la manifestazione di emozioni, lacrime, tenerezza, morbidezza – questo è considerato la prerogativa delle ragazze. I ragazzi non piangono, non lo sono? Privati dell’opportunità di distribuire i sensi, intere generazioni di uomini sono costrette a sopprimere le emozioni e rivolgersi a meccanismi protettivi malsani, come l’abuso di alcol (negli uomini, la dipendenza si sviluppa più spesso che nelle donne).
Inoltre, gli studi dimostrano: la paura di rilevare la debolezza è così radicata negli uomini che iniziano in particolare a dimostrare brutalità quando sentono che la loro reputazione sia minacciata. Tale ipercompensazione può portare a conseguenze spiacevoli. Gli uomini che dubitano della loro mascolinità avranno maggiori probabilità di perseguire i gay e si comportano in modo più aggressivo con le donne.
2. Violenza sessuale
Questo argomento è tradizionalmente considerato rilevante esclusivamente per le donne, ma le statistiche mostrano che la percentuale di uomini tra le vittime della violenza sessuale è dal 10 al 38 percento! Ignorare o evitare completa questo argomento nella società impedisce agli uomini di cercare aiuto e confessare cosa è successo. Ciò può impedire il loro restauro dopo il trauma psicologico esperto.
3.Aggressività sessuale
Mentre le donne per il comportamento frivolo e “depravato” si vergognano di ogni opportunità, l’attività sessuale degli uomini è volentieri incoraggiante. Inoltre: un uomo che non mostra la fame sessuale può diventare un oggetto di ridicolo per una mascolinità insufficiente. Lo stereotipo degli uomini come aggressori sessuali era così radicato che molti studi scientifici si basavano su questo presupposto che sono stati condotti per decenni. Solo di recente questa idea è stata in dubbio.
4.Violenza domestica
La violenza domestica, come sessuale, è considerata un problema femminile. Le statistiche confermano questo: nelle donne, il rischio di diventare vittima di stupro è molte volte più alto. Tuttavia, questo accade con gli uomini. Inoltre, se parliamo di violenza nel vasto senso della parola, non solo fisico e sessuale, ma anche psicologico, che include ridicolo, ammortamento, ignorare, gazlaling e altre forme. Tuttavia, la cultura della mascolinità tossica è così forte che alcuni uomini potrebbero non rendersi nemmeno conto che sono soggetti alla violenza.
5.Paternità
L’educazione dei bambini è tradizionalmente considerata la responsabilità delle donne. Di conseguenza, gli uomini non hanno fretta di trascorrere molto tempo con la loro prole. Ancora oggi, i padri domestici sono considerati deboli se “consentono” le mogli di essere capofamiglia. La ricerca lo conferma: gli uomini le cui mogli forniscono il reddito principale sono più spesso insoddisfatti della loro vita e tutto grazie alla cultura che considera i bambini che si occupano di un’occupazione femminile.
6.Salute mentale
Un altro risultato delle rigide norme di genere della società patriarcale è un alto livello di suicidio tra gli uomini. Questo triste fatto è anche spiegato dal culto della mascolinità, a causa del quale gli uomini meno spesso cercano aiuto da psicoterapeuti e psichiatri per risolvere i loro problemi emotivi.
Con tutti gli
ovvi benefici delle basi patriarcali per gli uomini, è chiaro che le carenze di questa organizzazione sociale sono lungi dal superare i vantaggi. Fortunatamente, il femminismo è solo rivolto allo “smantellamento” del patriarcato. Certo, c’è molta strada, ma se ti muovi di mano nella mano, forse saremo in grado di andare più veloce.